Il mio secondo post della mia storia da Blogger riguarda una nozione per me importante: La Taurina.
Come tutti sanno, la Taurina è considerato un amminoacido nonostante non possieda il caratteristico gruppo carbossilico ma il gruppo SO3H. Scoperta nel 1827 nella Bile del toro è una delle componenti fondamentali della "Bevanda che ti mette le ali" (unica bevanda capace di essere lo Sponsor Ufficiale di ben quattro monoposto nel campionato di Formula 1).
Si dice che la Taurina venga usata per curare gli attacchi Epilettici e che abbia effetto benefico.
Ma io voglio sottolineare i suoi effetti specialmente dal punto di vista sportivo:
Una ricerca sulla bevenda energetica ha sottolineato,su tredici atleti sottoposti ad un intenso e faticoso lavoro di resistenza,un incremento del 21% del volume di sangue pompato dal cuore ad ogni battito, cosa che non avveniva con la sola caffeina, provocando quindi un migliore riscontro fisico.
Ora bisogna sapere che la caffeina, se utilizzata in grande quantità, ha un effetto dopante ed è classificata tra le sostanze eccitanti da ingerire prima di una gara. La Taurina ha un'effetto fino ad ottanta volte superiore rispetto alla caffeina e nonostante tutto viene esaltata attraverso la pubblicità e anche le ricerche che si vedono in internet. Se alla Maratona di New York non fanno nemmeno ascoltare la musica perchè considerata dopante, perchè allora bisogna continuare a parlare bene di questa bevanda?
Io personalmente considero giusta la scelta di alcuni stati come la Francia, La Danimarca e la Norvegia, che almeno fino al 2004, ne vietavano la vendita. Ora non so se in questi stati v'è ancora questo divieto, ma sinceramente il suo utilizzo per me è altamente sconsigliato.
Questa Bevanda ti mette davvero le ali, ma è così giusto? anche la cocaina è un eccitante, dico solo questo.
Saluti CiUaZ Unior
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Nessuna persona sensata può bere una bibita che sa di BigBabol...e per esperienza diretta so che il suo abuso può dar luogo ad effetti collaterali che molti potrebbero ritenere degni dell'internamento coatto; Brembilla insegna.
Posta un commento